Icona di ricerca download.it
Advertisement
Duo

Duo

Versione per PC del gioco di carte Uno

Versione per PC del gioco di carte Uno

App popolari in Giochi di carte

Cos'è Duo

Duo è un semplice gioco in stile arcade che, sotto la superficie della sua grafica essenziale e delle sue meccaniche di gioco ridotte all'osso, risulta stranamente coinvolgente e affascinante. Ma Duo è un eccellente esempio di gioco indie realizzato bene ancor prima che l'esplosione di successi come Braid e Super Meat Boy consentisse praticamente a chiunque di creare, pubblicare e commercializzare i propri giochi. Sebbene probabilmente non abbiate mai sentito parlare dello sviluppatore Binary Zoo, esso esiste da oltre un decennio e consiste in un unico sviluppatore impegnato a creare videogiochi semplici ma meticolosamente realizzati per le masse. Ogni gioco prodotto da Binary Zoo combina un chiaro amore per le meccaniche semplici dei primi videogiochi arcade con uno stile artistico affettuoso ma ponderato, che si evolve dai semplici sprite che un tempo definivano così facilmente il gaming.

Nel pantheon degli omaggi ai primi videogiochi arcade di Binary Zoo, Duo si distingue come uno dei più unici. A prima vista, la grafica potrebbe non sembrare così diversa da quella di qualsiasi sparatutto arcade degli anni '80, ma uno sguardo più attento rivela un design tanto ricco quanto nostalgico. Lo schermo sembra una sorta di schermata di gioco dimenticata, nello stile di un Tiger portatile o degli schermi inseriti nei vecchi Coleco Vision, ma il contenuto grafico è qualcosa che quelle vecchie macchine non avrebbero mai potuto riprodurre. Sebbene il gioco faccia uso esclusivamente di forme semplici, i loro colori vivaci e brillanti creano un paesaggio quasi psichedelico, deliziosamente astratto, che ricorda i popolari sparatutto della serie Rez. Quando i bersagli nemici e i power-up iniziano a rimbalzare freneticamente sullo schermo, il risultato è sia stupefacente che un po' allarmante, spingendo i giocatori a impegnarsi al massimo per sopravvivere e superare il proprio punteggio massimo.

In termini di gameplay, Duo sembrerà stranamente familiare all'apparenza; ma una volta iniziata l'esplorazione del gioco, ci si accorge di quanto sia veramente distintivo. L'ispirazione arriva dagli shmup, termine colloquiale per indicare gli shoot 'em up. Tradizionalmente, questi sono giochi difficili, progettati per consumare tutte le monete dei giocatori nelle sale giochi, richiedendo di bilanciare sia il senso dello slancio che la precisione con un'arma per superare percorsi a ostacoli sempre più densi e complessi. Per quanto riguarda la difficoltà, Duo non è da meno. Le forme all'apparenza semplici diventano progressivamente più complesse man mano che si avanza nel gioco, e i giocatori di alto livello dovranno sviluppare sia una padronanza dei sistemi di base che un forte senso della memoria muscolare. Anche se i controlli sono basilari, sono presenti diverse modalità per arricchire l'esperienza. Quattro diverse impostazioni di difficoltà permettono di adattare il gioco alle proprie esigenze, e viene anche inclusa una modalità attacco a tempo.

Pro:

- Un bellissimo sparatutto nel classico stile dei giochi arcade come Galaga.

- Gratuito e costantemente supportato dallo sviluppatore singolo che lo ha realizzato.

Contro:

- Il gameplay potrebbe sembrare troppo semplice ai giocatori più giovani.